Home page | Paniere dei Prodotti | Olio, Aceto e Sale | Pagina corrente: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Categoria: Olio, Aceto e Sale
Produttore: Acetaia Muratori

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) è un condimento tradizionale della cucina di Modena, prodotto con mosti cotti d'uve provenienti esclusivamente dalla provincia di Modena, fermentati, acetificati ed in seguito invecchiati per svariati anni - almeno dodici. Pur affondando le proprie radici, probabilmente, già in età romana, la sua produzione è documentata già a partire dal 1046[1]. Fu molto apprezzato nel rinascimento dagli estensi, che lo fecero conoscere all'alta aristocrazia e a svariati regnanti.
Prodotto fra i più apprezzati - e sovente anche imitati - della cucina italiana, dal 2000 è tutelato dal marchio di Denominazione di origine protetta
L'intero processo di produzione dell'ABTM inizia dalla spremitura dell'uva e termina con la valutazione gusto-olfattiva del prodotto invecchiato. I passaggi produttivi sono ben determinati, dalla cottura del mosto d'uva, alla fermentazione alcoolica, dalla biossidazione acetica mediante acetobatteri al lento invecchiamento in barili di legno.
L'ingrediente di base è il mosto d'uva cotto. Le uve utilizzate sono i trebbiani (di Spagna, di Castelvetro...), i lambruschi (in tutte le loro varietà), Ancellotta, Sauvignon, Sgavetta, Berzemino, Occhio di Gatta ed in generale le "uve dei vigneti iscritti alle DOC in provincia di Modena". La resa massima delle uve ammesse è limitata a 160 quintali/ettaro.
Le uve devono essere necessariamente coltivate nel territorio provinciale di Modena, caratterizzato da un lieve tenore calcareo e dalla presenza di macro e micro elementi. Anche l'intero processo produttivo deve svolgersi all'interno della medesima area geografica, caratterizzata da inverni rigidi ed estati decisamente calde, che rendono possibili i processi unici e particolari necessari per ul corretto sviluppo del prodotto.