Home page | Paniere dei Prodotti | Pagina corrente: Consorzio Olio di oliva del Garda

Produttore: Consorzio Olio di oliva del Garda

Dallo straordinario territorio del lago di Gardanasce l’olio Garda DopIl Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con il D.M. n. 61983 del 18 marzo 2004. Un attestato che gratifica quanti si sono impegnati nel progetto di perseguire la qualità dell’olio tanto legato alla nostra tradizione.
Cultura della qualità significa estendere un progetto al di là della spremitura e dell’imbottigliamento, significa conoscere e preservare l’ambiente, tramandare un sistema di produzione che garantisca il consumatore finale attraverso controlli rigorosi e certificati.
Il Consorzio di Tutela è sorto con la partecipazione dei produttori e degli operatori della filiera di tre regioni, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e quattro province Brescia, Mantova, Trento e Verona, con il fine di attuare un adeguato programma di controlli volti a garantire l’origine dell’olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP verificando il rispetto del disciplinare di produzione, collaborando con l’organismo di controllo preposto (al momento CSQA di Thiene) ad attuare le verifiche necessarie ad ottenere la certificazione del prodotto come previsto dal regolamento comunitario CE 510/2006.
Il Consorzio, oltre ai compiti assegnatigli dal riconoscimento ministeriale, assiste i propri soci fornendo formazione e assistenza tecnica, recuperando e incentivando l’olivicoltura nella convinzione che questa forma secolare di coltivazione sia necessaria per mantenere la biodiversità del territorio gardesano. La valorizzazione e la tutela dell’olivicoltura, in un momento di forte riconsiderazione del territorio e rispetto per la natura, costituiscono gli obbiettivi strategici dell’economia gardesana nel suo complesso. La base associativa è costituita da 484 soci fra olivicoltori (471), molitori (20) e confezionatori (79). [dati aggiornati al 10/6/2010
Produzione e distribuzione Olio del Garda DOP
Le varietà predominanti sono: Casaliva, Frantoio e Leccino
Nella campagna olivicola 2004/2005 sono stati certificati 233.182 Kg di olio extra vergine Garda DOP. Nella campagna olivicola 2005/2006 sono stati certificati 245.685 Kg di olio extra vergine Garda DOP (rappresenta il 20% della potenzialità degli oliveti della Lombardia, Trentino e Veneto). Nella campagna olivicola 2006/2007 sono stati certificati 202.066 Kg di olio extra vergine Garda DOP, nella campagna olivicola 2007/2008 sono stati certificati 203.495 Kg di olio extra vergine Garda DOP, nella campagna olivicola 2008/2009 sono stati certificati 188.430 Kg di olio extra vergine Garda DOP, nella campagna olivicola 2009/2010 sono stati certificati 203.414 Kg di olio extra vergine Garda DOP.
L’olio del Garda viene distribuito direttamente dalle aziende in Italia, Europa e Stati Uniti.
Varietà di olivo predominanteLe varietà predominanti sono: Casaliva, Frantoio e Leccino.

Via Vittorio Veneto, 137010
Cavaion Veronese (Verona) - ITALY