Home page | Archivio News | Pagina corrente: Prova 2

Fiera di Argenta, 57a edizione

Il territorio, con le sue bellezze e le sue tipicità. E la sua comunità, la gente. Le imprese e le scuole, chi lavora, chi progetta e chi studia, insieme a chi sogna e a chi gioca. Gli operatori culturali e le associazioni sportive, il volontariato, chi si dà da fare per gli altri. Insieme alle istituzioni, alle organizzazioni economiche e sociali. Tutti insieme. Tutti in vetrina, per quell'occasione speciale che si chiama Fiera. In vetrina? Sì, ma mica come belle statuine. Operosi e attivi come non mai, aperti, disponibili. Con entusiasmo, con grinta, con orgoglio. Con la forza delle idee e la voglia di fare. Poi, tanti tanti "forestieri", come li chiamiamo qui: gli operatori, con le loro proposte da confrontare e da promuovere; i visitatori, con la passione per lo stare insieme, per il gusto di conoscere e di vivere quello che il territorio - grazie alla sua gente - propone. Vorrei che fosse sempre la Fiera. Vorrei che lo spirito che anima queste giornate, quell'entusiasmo, quella partecipazione, l'intensità degli appuntamenti e delle proposte - anche solo e semplicemente il vivere gli spazi pubblici, le strade e le piazze - con l'impegno del lavoro e l'allegria della festa che si miscelano come magicamente, fosse così tutti i giorni. E' questo il saluto e l'augurio - e l'invito - che voglio rivolgere all'edizione 2014 della Fiera di Argenta.

Una Fiera che vive di tradizione e di innovazione, che punta a valorizzare e promuovere le risorse e le eccellenze locali - in ambito naturalistico e culturale così come sul piano imprenditoriale ed economico, come testimoniano i settori che la compongono e che presentiamo in questo catalogo. Una Fiera fatta di gente e da gente che lavora e si impegna ogni santo giorno per la sua comunità, per lo sviluppo, per un futuro migliore. Mica solo per la Fiera. Così come l'augurio - e l'invito - a mantenere sempre così alti i livelli di fiducia e di coraggio, di partecipazione e di impegno: mica solo per la Fiera. D'altronde, perché non dovrebbe essere sempre così?
Magari basta solo volerlo...

Buona Fiera a tutti.

Antonio Fiorentini