Home page | Ecomusei | Pagina corrente: Ecomuseo delle acque del Gemonese

Ecomuseo delle acque del Gemonese

Ecomuseo delle acque del GemoneseGemona del Friuli (UD)

Nello specifico l'Ecomuseo delle Acque del Gemonese si propone di documentare, recuperare e interpretare la memoria storica, la vita, le figure e i fatti, la cultura materiale e immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni, le attività, le pratiche di vita e di lavoro e le produzioni locali nonché il modo con cui gli insediamenti e le opere dell'uomo hanno caratterizzato la formazione e l'evoluzione del paesaggio e del territorio del Campo di Osoppo-Gemona, un'unità geografica ricchissima di ambienti umidi e di opere idrauliche. Su questo comprensorio l'uomo interviene da secoli, prelevando le acque ed amministrando il reticolo idrografico sotteso, scavando rogge ed elevando arginature, erigendo opifici e producendo energia.
La prospettiva dell'ecomuseo è quella di orientare lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati e dell'intera comunità locale.
Pan di Sorc Presidio Slow Food, farina di cinquantino, formaggio latteria Presidio Slow Food, salame e olio friulani, frico friabile e di patate, verdure in conserva, birra artigianale, vino della cantina del Collio.

a questo indirizzo web [ http://paniere.wordpress.com/ ] l'elenco dei nostri produttori.

www.ecomuseodelleacque.it

Espositore: Associazione Produttori Pan di Sorc