arti e sapori
Area riservata
Cerca
Home page | Ecomusei | Pagina corrente: L'ecomuseo Casa della batana
Condividi:

L'ecomuseo Casa della batana

L'ecomuseo Casa della batana è dedicato all'omonima barca da pesca

LL'ecomuseo Casa della batana è dedicato all'omonima barca da pesca e alla comunità locale che l'ha riconosciuta come propria. La batana è il natante più diffuso a Rovigno, rispecchia la continuità del patrimonio locale materiale e immateriale marittimo e dei pescatori. Perciò uno dei compiti del museo è di presentare la batana come un portatore vivo della tradizione costiera, ma anche come nesso che collega quotidianamente gli abitanti locali di diverse etnie, oggi prevalentemente quell'italiana minoritaria e quella croata maggioritaria.

Un compito di uguale importanza è valorizzare la batana come nesso che conette la comunità rovignese con alla grande famiglia di natanti tradizionali e alle comunità locali dell'Adriatico e del Mediterraneo, includendo l'ecomuseo rovignese nell'iniziativa internazionale sulla salvaguardia del partrimonio marittimo. La «Casa della batana» realizza la sua missione con professionalità e determinazione sia attraverso la mostra permanente sia nei programmi annuali.

Numerosi programmi educativi, editoriali e musicali vengono ideati con il desiderio di avvicinare la tradizione della batana agli abitanti locali e di arricchire l'offerta di turismo culturale e la specificità della Città di Rovigno come un luogo piacevole per viverci e unico per tutti i suoi visitatori.

Riva P. Budicin 2, 52210 Rovigno
Tel: +385 (0) 52 812 593
E-mail:batana@rv-batana.t-com.hr
www.batana.org/it/ecomuseo-batana/

Soggetti e protagonisti locali
Unione Europea Regione E/R delta 2000 programma sviluppo rurale terre shardana gal elimos gal sarcidano
Informazioni

Segreteria organizzativa:
Terre Srl
Tel.0532.808058 - Fax 0532.808001
Email: museiargenta@comune.argenta.fe.it

Sito realizzato da Punto Triplo Srl.