Home page | Ecomusei | Pagina corrente: Ecomuseo Il Giardino delle Erbe

Ecomuseo Il Giardino delle Erbe

Il Giardino delle erbe è nato con l'obiettivo  di conservare  e coltivare  piante di interesse officinale  ed aromatico.

Ecomuseo Il Giardino delle ErbeIl Giardino delle erbe, inaugurato nel 1975 ed oggi intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, è nato con l'obiettivo  di conservare  e coltivare  piante di interesse officinale  ed aromatico. Di proprietà della Regione Emilia Romagna, dal 2000 è gestito dal Comune di Casola Valsenio  con affidamento alla Cooperativa Montana Valle del Senio. Il Giardino, inserito  nel circuito  Museale  della provincia di Ravenna, annovera circa 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina, nella cosmesi fin dal basso medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi.

Il complesso costituisce un centro di conoscenza e valorizzazione riguardo alla coltivazione ed all'uso delle piante officinali, grazie ad attività e finalità che spaziano dalla ricerca alla divulgazione e dalla sperimentazione alla didattica, coninvolgendo sia esperti che visitatori di ogni età.

Indirizzo:

via del Corso 6 Casola Valsenio Ravenna 48010 Italia