Home page | Ecomusei | Pagina corrente: Ecomuseo della collina del vino

Ecomuseo della collina del vino

Ecomuseo della collina del vinoCastello di Serravalle (BO)

La nascita dell’Ecomuseo è scaturita dalla necessità di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio di Castello di Serravalle, frutto della continua interazione tra uomo e ambiente, e quindi tra attività umane e paesaggio, la cui maggiore espressione, in questa zona, è la coltivazione della vite, qui praticata con ottimi risultati da oltre duemila anni. Un ecomuseo è apparso quindi lo strumento ideale per la creazione di occasioni di conoscenza e di confronto tra il visitatore e le tradizioni locali: a differenza di quanto accade in un museo comunemente inteso, il cui scopo è la “contemplazione” di oggetti esposti, l’obiettivo principale dell’Ecomuseo della Collina e del Vino è non solo quello di conservare, ma anche e soprattutto quello di saper utilizzare sia il patrimonio culturale, sia gli oggetti stessi, fornendo al pubblico informazioni e materiale di documentazione, e suggerendo spunti di lettura del territorio.

Vini, farine, biscotti, confetture, piccolo artigianato locale e libri
Espositore: Associazione Culturale Terre di Jacopino (Castello di Serravalle)
www.ecomuseoserravalle.it