Home page | Ecomusei | Pagina corrente: Ecomuseo della bonifica di Lagosanto

Ecomuseo della bonifica di Lagosanto

Ecomuseo della bonifica di LagosantoEcomuseo della bonifica di Lagosanto – Lagosanto (FE)

Il nuovo ecomuseo è composta dal Centro di documentazione della bonifica meccanica, Casa della memoria e dall’Erbario di Lagosanto. Alla fine dell’Ottocento più di 12.000 ettari di valle d’acqua salmastra venivano prosciugati, e successivamente messi a coltura, grazie alla progettazione e realizzazione, da parte del Consorzio di Bonifica del 2° Circondario, di un potente stabilimento idrovoro costruito a Marozzo di Lagosanto insieme ad una vasta rete di canali. Dopo un’interrotta attività durata ben 115 anni, nel 1986 lo stabilimento è stato sostituito da un nuovo idrovoro, progettato con criteri d’avanguardia, e il vecchio impianto ottocentesco trasformato in Casa della Memoria – Centro di documentazione della bonifica meccanica che riassume, anche attraverso racconti e oggetti dell’operare quotidiano, oltre un secolo di storia della bonifica ferrarese.

Espositore: Comune di Lagosanto
www.aqua-deltadelpo.com