Home page | Ecomusei | Pagina corrente: Ecomuseo della dorsale appenninica Umbra

Ecomuseo della dorsale appenninica Umbra

Ecomuseo della dorsale appenninica UmbraDorsale Appenninica in Umbria

Concepito con l’intento di valorizzare i contesti culturali e ambientali di quest’area montana della regione Umbria attraverso la creazione di un “museo diffuso”, articolato in centri di accoglienza, dedicati alle “parole chiave” che descrivono la zona (Devozione; Ciarlatano; Farro; Norcino; Cardinale; Litotomi; Canapa; Tartufo; Raspa; Olio d’oliva, Opifici idraulici; Blasoni popolari;) e in percorsi tematici, che ricalcano antichi itinerari storici. Centri e percorsi, dedicati ad elementi ed aspetti peculiari della zona, vengono proposti dalla comunità al pubblico come “luoghi della memoria” per fornire i “codici di accesso” al territorio, promuovendone e favorendone la conoscenza attraverso una lettura integrata e attiva dei diversi aspetti ambientali, artistici, produttivi e sociali, che compongono in tal modo l’inestricabile intreccio fra natura e cultura.

www.ecomuseodellavalnerina.it