Home page | Ecomusei | Pagina corrente: Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco...

Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di tricase

Parco Otranto LeucaParco naturale regionale costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase – PUGLIA

Quest'area racchiude un patrimonio architettonico, culturale e ambientale di grandissimo pregio: la sua struttura geologica regala, infatti, oltre a paesaggi mozzafiato, caratterizzati dalla presenza di falesie e prati aridi, sorprendenti testimonianze di un passato che si perde nella preistoria.
I percorsi di attraversamento a servizio dei visitatori sono numerosi e differenziati: la strada litoranea che si snoda a strapiombo su un mare azzurrissimo lungo tutta la fascia costiera, i tipici sentieri delimitati dai muretti a secco, le “vie del sale”, e i suggestivi canaloni trasversali alla linea di costa.
In tale area l'habitat rupestre si presenta particolarmente esteso con un'incredibile concentrazione di endemismi botanici di rara bellezza: il Garofanino Salentino, il Fiordaliso di Leuca, il Fiordaliso Nobile, e il Veccia di Giacomini

www.parcootrantoleuca.it